Condizioni

Utopicon è titolare di una piattaforma web per tramite della quale viene gestito un servizio (d’ora in poi genericamente definito “servizio”) web based che consente di pubblicare e consultare annunci di soggetti privati che palesino un proprio bisogno e/o una propria necessità dando ad essa un prezzo per loro idoneo al suo soddisfacimento.
Le presenti condizioni generali di servizio si applicano sia agli utenti che utilizzino il servizio in consultazione degli annunci pubblicati sia agli utenti inserzionisti (d’ora in avanti collettivamente definiti Utente/i).
L’utilizzo del servizio è consentito solo ad utenti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18).
L’eventuale utilizzo del servizio da parte di utenti minorenni presuppone e sottintende l’autorizzazione e la supervisione dei genitori o di che ne esercita la potestà o la tutela, che assumeranno quindi ogni responsabilità dell’operato del minore nei confronti di Utopicon e dei terzi ad ogni titolo coinvolti.
L’utilizzo del servizio è gratuito e consente la libera consultazione degli annunci e la pubblicazione di inserzioni e la creazione di utenze finalizzate all’utilizzo del servizio medesimo.
Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l’acquisto, lo scambio di informazioni o il pagamento di beni e servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Utopicon sia parte della relazione. Gli Utenti si impegnano, altresì, a non fare utilizzo improprio dei contatti presenti a qualunque titolo sulla piattaforma di Utopicon (ad esempio l’invio di pubblicità o di materiale promozionale non autorizzato e non richiesto tramite e-mail con qualsiasi altro metodo di contatto).

RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE:

L’Utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell’uso del servizio (da intendersi espressamente con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione delle inserzioni e di contatto tra utenti) ed è pertanto l’unico garante e responsabile dei beni e dei servizi offerti per il tramite del servizio nonché della correttezza, completezza e liceità delle inserzioni e del proprio comportamento nell’ambito del contatto tra Utenti.
L’Utente garantisce altresì che i propri annunci non violino alcun diritto d’autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi. In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi annuncio o condotta ad esso legata, l’utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata ed indenne Utopicon da qualsiasi danno, perdita o spesa.
L’Utente si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare dal suo sistema informatico dall’uso del servizio. Utopicon declina pertanto ogni responsabilità rispetto a perdite o danni diretti, indiretti, morali, incidentali, speciali o consequenziali, perdite di profitti, danni alla reputazione, ai dati, perdite contrattuali ed uso di denaro derivanti o connessi all’accesso, alla visualizzazione o anche semplicemente all’utilizzo del servizio. Le medesime esclusioni di responsabilità si applicano altresì all’impossibilità di accedere, visualizzare o utilizzare il portale (incluso, in via esemplificativa la fiducia riposta nelle recensioni e nelle opinioni pubblicate sul portale, virus informatici, informazioni, software, siti collegati, prodotti e servizi ottenuti attraverso il servizio o altrimenti derivanti dall’accesso, dalla visualizzazione o dall’utilizzo del portale) sia essa basata su presupposto di negligenza, disposizioni contrattuali, illecito, responsabilità oggettiva o altra causa anche qualora Utopicon fosse stata messa al corrente della possibilità del verificarsi di tali danni.
In ogni caso Utopicon si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di valutare, approvare, eliminare o impedire l’annuncio ovvero il diritto di inibire la consultazione o il contatto nel caso in cui a proprio insindacabile giudizio, l’uso del servizio da parte dell’utente si riferisca a particolari sezioni merceologiche o possa considerarsi lesivo dei diritti e delle prerogative del portale. Utopicon è altresì estranea alle trattive eventualmente nascenti dall’uso del servizio e pertanto non garantisce né la bontà né l’esito delle stesse: di conseguenza nessuna richiesta di restituzione, compensazione, riparazione e/o risarcimento a qualunque titolo potrà essere indirizzata nei confronti di Utopicon.
L’Utente riconosce quindi che Utopicon non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico al buon costume e/o alla morale.
L’Utente si impegna a non falsificare la propria identità ed a rispettare tutte le disposizioni di legge vigenti nonché le regole di Utopicon, che a tal fine l’utente accetta e riconosce di dover visionare prima dell’inserimento di ogni annuncio o di prendere contatto con un altro Utente.
L’Utente si impegna altresì a non utilizzare il servizio per la pubblicazione, trasmissione, scambio di materiale illecito, volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale corrente o, comunque, lesivo dei diritti altrui o di messaggi incitanti all’odio ed alla discriminazione razziale o religioso. Inoltre l’utente si impegna a non utilizzare il Servizio in maniera tale da violare diritti di proprietà intellettuale o industriale di Utopicon.
I rapporti tra Utopicon e gli utenti sono regolati dalla legge e dalla giurisdizione italiana, in base alla quale anche le presenti condizioni generali dovranno essere interpretate.